GeneWeb

GeneWeb - F.A.Q



Utilizzando GeneWeb per la prima volta, ottengo il messaggio: Cannot access file "start.txt"

Consultate la documentazione: "Due problemi spesso riscontrati". Se, dopo aver seguito le indicazioni che vi sono riportate, non riuscite a risolvere il problema, inviatemi un mail.

Sotto Windows, GeneWeb non funziona !

Prima cosa da verificare: se il programma gwsetup che avete lanciato è ancora attivo. Perché tutto funzioni, è necessario che gwsetup sia attivo. Se questo programma gira in una finestra interattiva e voi chiudete questa finestra, il sistema non puo funzionare. Se il problema è causato dall'inattività di gwsetup, basta fare un doppio click su gwsetup.

Stesso discorso per il programma gwd che vi permette di navigare nella vostra base di dati; se per caso non è più attivo, lanciatelo di nuovo con un doppio click. Questi due programmi non devono essere chiusi fintanto che vorrete navigare nella vostra base di dati.

Talvolta Windows non riconosce "localhost". In questo caso utilizzate l'indirizzo "127.0.0.1" al posto di "localhost".

   http://127.0.0.1:2316/

Un altro problema frequente è che il navigatore Web, vedendo che digitiamo un indirizzo Web (http://...) cerca di connettercisi attraverso la rete telefonica; se avete spento il vostro modem, riceverete un messaggio di errore. Si tratta di un bug di Windows: trattandosi dell'indirizzo "localhost", non dovrebbe tentare di connettersi a internet, dato che "localhost" significa "computer locale", il vostro computer.

Spesso questo inconveniente deriva dal fatto che il vostro Internet Service Provider ha installato un programma di connessione automatica. Questa connessione automatica provoca l'inconveniente. Una soluzione consiste dunque nel disattivarla. Cercate nel menu che si dovrebbe chiamare "Preferenze" o "Opzioni" un submenu nel quale troverete questa connessione automatica e disattivatela.

Un'altra soluzione consiste nell'utilizzare un browser diverso: se il vostro ISP ha installato Internet Explorer, utilizzate Netscape. Se ha installato Netscape, utilizzate Internet Explorer.

Una terza soluzione consiste nell'accendere il vostro modem e attendere la connessione. Quando questa ha luogo, verificate se il sistema funziona. In caso affermativo, è certo che questo è il problema che cercate di risolvere. Scollegando il vostro modem, GeneWeb dovrebbe continuare a funzionare. Ovviamente, non si tratta di una soluzione soddisfacente, dato che bisogna connettersi al proprio ISP ogniqualvolta si voglia utilizzare GeneWeb.

Informazione di un utilizzatore, (Paul Laredo, grazie):

  1. Lanciate gwsetup (o gwd)
  2. Lanciate il vostro browser
  3. Chiudete la connessione automatica al vostro ISP
  4. Digitate la URL del service
  5. Significa che la pagina non è disponibile fuori connessione. Non bisogna nemmeno cliccare sull'articolo di menu "Lavorare fuori connessione" che appare, ma su "Connettere".

Altro consiglio (Patrick Texier, grazie!):

Tutto dipende dalla versione d'Internet Explorer.
Al di sotto della 5: Con la versione 5: Con Netscape (qualsiasi versione) tutto funziona bene senza bisogno di far niente di speciale.

Il mio programma di genealogia mi dice che la mia base di dati contiene 3000 persone, ma GeneWeb dice: 3050. Perché questa differenza ?

In GeneWeb, i genitori sono sempre collegati in coppia. Se non ci sono che il padre o la madre nel file GEDCOM, GeneWeb aggiunge un altro genitore, attribuendogli un punto interrogativo come nome e come cognome. La differenza è dovuta a questi genitori mancanti (ma che sono realmente esistiti).

Quando si visualizzano i legami di parentela, ne manca qualcuno.

Per evitare che la lista dei legami di parentela sia troppo grande, GeneWeb ne elimina alcuni al momento della visualizzazione. Per fare questo, il programma utilizza il seguente metodo: quando un legame di parentela con un antenato comune viene trovato, tutti gli antenati di questo antenato vengono soppressi dalla ricerca.

Una delle conseguenze di questo sfoltimento è che se si fa un calcolo di parentela con un antenato, costui sarà visualizzato solo come antenato, quando potrebbe essere anche un cugino.

Ad esempio, se mio padre e mia madre sono cugini ed io cerco i miei legami di parentela con mia madre, il programma indicherà solo che sono suo figlio e non che son figlio di suo cugino, anche se il legame di parentela esiste veramente.

Lo sfoltimento è necessario: senza questa fase, per le famiglie un pò complicate, al momento di visualizzare i legami di parentela, appariranno dei legami in tutti i sensi, alla fine incomprensibili (esperienza personale).

I legami non visualizzati sono comunque reali e sono calcolati nel computo delle consanguineità.

In modo CGI, ottengo un messaggio "Internal server error"

Un problema assai frequente concerne i diritti d'accesso. Il server Web esegue spesso le CGI in quanto utilizzatore con molto pochi diritti (tipo l'utilizzatore "nobody" sotto Unix). Forse non puo eseguire "gwd". Verificate i diritti d'accesso di "gwd" e di tutti i files GeneWeb!

Perché l'età delle persone di più di ottant'anni non viene visualizzata ? Perché queste persone non appaiono nelle statistiche delle persone più anziane ?

In GeneWeb, l'indicazione di morte possiede tre stati: "vivente", "morto" e "non so". L'età è visualizzata solo per le persone "viventi". Se l'età non appare significa che la persona è morta (senza indicazione di data) oppure che lo stato èè "non so".

Se avete aggiunto una persona con GeneWeb e non avete precisato se è viva o morta, oppure se la vostra base di dati proviene da GEDCOM (l'indicazione "persona ancora viva" non è prevista nello standard GEDCOM 5.5), GeneWeb applica il seguente algoritmo: