GeneWeb

GeneWeb:
Personalizzazione delle pagine



Questo capitolo indica come personalizzare sia la pagina di benvenuto sia le altre pagine ed inserire delle pagine associate. Si indirizza a coloro che hanno già una certa dimestichezza con GeneWeb e che vogliono entrare nei dettagli.

Pagina di benvenuto

La pagina di benvenuto è costituita a partire da files testo, i files "start.txt" forniti con la distribuzione di GeneWeb. E possibile modificare questi files e/o farne una versione specifica per una determinata base di dati.

Questi files contengono del codice HTML mescolato a delle "macro" (vedi paragrafo seguente). Se volete creare dei files simili o modificarli, non utilizzate un editore HTML, ma un editore di testo normale (ma non word processor come Word).

Per costruire la pagina di benvenuto della base "pippo", GeneWeb cerca i files seguenti, nell'ordine:

dove :

I files "hdir/lang/lg/start.txt" sono forniti col programma. Per fabbricarvi un file personalizzato, la cosa più semplice da fare è di partire dalla copia di un file "start.txt" che modificherete secondo i vostri desideri. Se la presentazione dei files "start.txt" non vi piace, potere cambiarli direttamente.

Attenzione: da una versione di GeneWeb all'altra, i files "start.txt" possono essere migliorati. Se utilizzate una nuova versione e volete approfittare dei miglioramenti, controllate se i files "start.txt" sono stati modificati e inserite le modifiche nei vostri files personali.


Macro

Come detto sopra, i file delle pagine di benvenuto non sono in HTML puro. Contengono delle "macro". Si tratta di sequenze che iniziano col carattere "%" seguito da una lettera. Ad esempio: "%s", "%x", ecc.

Queste macro vengono sostituite con dei valori che dipendono dal contesto: nome della base, lingua, numero di persone nella base, ecc.

Esiste anche un trattameno particolare per le parentesi "[" e "]": se c'è del testo tra le parentesi, viene tradotto nella lingua utilizzata a partire dal lessico (file "lexicon.txt") con le seguenti modifiche:

Per capire come vengono utilizzate le macro, la cosa migliore da fare è di leggere i files "start.txt" forniti col programma.

Ecco il significato delle macro "%":

Certe macro fanno riferimento a delle variabili contestuali. Si tratta di:


Pagine associate

Nella vostra pagina di benvenuto personalizzata, potete mettere dei links verso dei files associati che saranno trattati nello stesso modo da GeneWeb: le macro vi saranno trasformate.

Ad esempio, se volete inserire una pagina speciale sulle persone celebri della vostra base, generate un file che chiamerete "celebrità.txt" e che metterete nella directory "bdir/lang/lg" o nella directory "bdir/lang" (vedi il primo paragrafo).

La richiesta d'accesso a "celebrità.txt" si scrive: "m=H;v=celebrità". Nella pagina di benvenuto metterete :

Le persone celebri
della mia base.

In "celebrità.txt", potrete mettere dei links verso delle persone della vostra base, indipendentemente dal suo nome e dal contesto, utilizzando le buone macro.

Le macro particolarmente interessanti sono:

Esempio di frase in "celebrità.txt":
   Vedi mio cugino <a href="%sp=louis;n=de+bourbon;oc=5">
   Louis XIV</a> e i miei
   <a href="%sem=R;ep=jean;en=dupont;m=NG;n=louis+xiv;t=PN">
   legami di parentela</a> con lui.

Date un'occhiata anche a come stabilire dei links verso delle pagine di GeneWeb.

Notate che la "richiesta evoluta" funziona come un file associato, col nome di "advanced.txt"


Tutte le pagine

Le pagine, compresa la pagina di benvenuto, possono essere personalizzate in tre punti:



Ritorna a Istruzioni per l'uso


Copyright (c) 1998-2005 INRIA - GeneWeb